Seleziona una pagina

Può un’artista mescolare, come colori su una tavolozza, creatività, amore per la natura e desiderio di aiutare gli ultimi e creare un’amalgama perfetta?

E può’ la stessa artista, partendo dal Brasile, portare il frutto di questo lavoro, cioè una collezione di magnifiche sculture, così lontano da raggiungere il Louvre di Parigi e l’Expo di New York?

La scultrice brasiliana Selma Calheira ha dimostrato di poterlo fare.

Nel 1989, a Bahia, sulla costa orientale del Brasile, ha fondato la Fazenda “Cores da terra“; qui l’artista crea sculture in ceramica e ferro ispirate alla natura che la circonda, aiutata dai suoi collaboratori che sono tutti ragazzi locali sottratti alla vita nelle favelas e divenuti a loro volta, grazie ai suoi preziosi insegnamenti, artisti.

I colori delle sue opere, come ci ricorda il nome della collezione e della fazenda stessa, sono tutti al 100% naturali, ottenuti grazie a fiori e piante autoctone. Il risultato di tutto ciò è una sorprendente ed affascinante fusione di arte e realtà .

Il progetto di Selma Calheira si è dimostrato vincente: l’artista è stata infatti insignita del prestigioso premio “Gente que faz”, riconoscimento che mira ad onorare le persone che hanno contribuito allo sviluppo economico, sociale e politico  di un paese.

 

 

 

MELA ROSSA LARGE situata nella sala da pranzo della “Scuola di Chiappera” ,un favoloso rifugio montano della valle Maira  immerso nella natura in completa armonia, che ha fatto del buon gusto (riscontrato nella cura di ogni piccolo dettaglio architettonico e di arredamento oltre che nella ricercatezza della cucina) la sua carta vincente!   Vi consiglio di visitare  il loro sito.

 

le affascinanti sculture ciliegia della collezione Cores da terra.le sculture a forma di pera verde della collezione Cores da terrasono bellissime anche in nero le sculture mela di Cores da terra