Christofle
Grazie alle sue creazioni in argento e in lega, la francese Christofle è un simbolo di lusso e raffinatezza. Dalla sua fondazione a metà del 19 ° secolo, è stata una forza innovativa continua e ha infuso ogni epoca con una nuova arte di savoir vivre.
Così, nel corso del tempo, questa prestigiosa azienda ha rivoluzionato gli stili, tecniche e metodi per la produzione e ha sempre visto il suo nome associato con i principali tendenze creative, con artisti del calibro di Man Ray o Jean Cocteau, architetti come Gio’ Ponti e progettisti di oggi come Andrée Putman, Martin Szekely e Ora Ito.
Oggi, come in passato, le posate Christofle hanno conquistato le tavole di imperatori, principi, o maharaja, a bordo della Transiberiana, Orient Express, transatlantici, ambasciate e dei lussuosi ristoranti contemporanei di Francia e di tutto il mondo.
Curiosità:
Nel 1845 il fondatore Charles Christofle organizzò un’ associazione di mutuo soccorso a favore degli operai ammalati: ogni operaio doveva contribuire con 50 centesimi la settimana (solo 25 centesimi le operaie). Arrivarono anche 500 franchi in dono, di cui 400 offerti da Christofle.