Seleziona una pagina

Ciao a tutti
Domani, 22 febbraio 2019, sarà l’ultimo giorno utile per presentare sul sito dell’ADI (associazione per il design industriale) le candidature dei progettii alla selezione del XXVI premio “Compasso d’Oro”.

Istituito nel 1954, nato da un’idea di Giò Ponti, il premio Compasso d’Oro ADI è ad oggi il più antico e il più importante premio di design a livello mondiale. Ogni tre anni una giuria internazionale aggiudica il riconoscimento a un massimo di venti progetti di design italiano preselezionati dall’Osservatorio Permanente del Design di cui fanno parte critici, storici, architetti e giornalisti.

Il 20 giugno 2016, nel cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano, sono stati consegnati i premi della XXV edizione e l’azienda Alessi ha ricevuto il suo X Compasso d’Oro, grazie alla caffettiera “Ossidiana” disegnata da Mario Trimarchi.

Sugli scaffali del mio negozio, insieme all’ “Ossidiana”, troverete sempre: la caffettiera “9090” disegnata da Richard Sapper con la quale l’Alessi ha vinto il suo primo Compasso d’Oro nel 1979; il servizio di posate “Dry” disegnato da Achille Castiglioni e vincitore nel 1984; il servizio di posate “Nuovo Milano” disegnato da Ettore Sottsass vincitore nel 1987 e il servizio di piatti “Tonale” progettato da David Chipperfield che si è aggiudicato il riconoscimento nel 2011.

 

 

A colore che, nel sentirsi proporre prodotti Alessi, mi dicono di no perchè troppo inflazionati( affermazione per nulla condivisibile vista la qualità e l’importanza degli stessi) reagisco sempre ricordando quello che quest’azienda ha fatto e continua a fare  per portare ai massimi livelli mondiali il design italiano.