Può un’artista mescolare, come colori su una tavolozza, creatività, amore per la natura e desiderio di aiutare gli ultimi e creare un’amalgama perfetta?
E può’ la stessa artista, partendo dal Brasile, portare il frutto di questo lavoro, cioè una collezione di magnifiche sculture, così lontano da raggiungere il Louvre di Parigi e l’Expo di New York?
La scultrice brasiliana Selma Calheira ha dimostrato di poterlo fare.
Nel 1989, a Bahia, sulla costa orientale del Brasile, ha fondato la Fazenda “Cores da terra“; qui l’artista crea sculture in ceramica e ferro ispirate alla natura che la circonda, aiutata dai suoi collaboratori che sono tutti ragazzi locali sottratti alla vita nelle favelas e divenuti a loro volta, grazie ai suoi preziosi insegnamenti, artisti.
I colori delle sue opere, come ci ricorda il nome della collezione e della fazenda stessa, sono tutti al 100% naturali, ottenuti grazie a fiori e piante autoctone. Il risultato di tutto ciò è una sorprendente ed affascinante fusione di arte e realtà .
Il progetto di Selma Calheira si è dimostrato vincente: l’artista è stata infatti insignita del prestigioso premio “Gente que faz”, riconoscimento che mira ad onorare le persone che hanno contribuito allo sviluppo economico, sociale e politico di un paese.