Seleziona una pagina

Ciao  a tutti!

Oggi mi voglio divertire giocando con il design , così vi propongo  un test. Lo chiamerò il “QI-DESIGN TEST”; in  questo caso la “I”  dell’acronimo non sta per intelligenza, bensì per intuizione.Ho selezionato infatti  un bel po’ di articoli che testeranno il vostro livello di intuizione relativo al design.

Prendete carta e penna e abbinate ad ogni foto la vostra descrizione.

Iniziamo subito dalla foto di copertina dell’articolo:  FOTO 1: Questo articolo vi farà’ totalizzare ben 20 punti quindi mettete in moto il motore dell’intuizione e provate ad indovinare che cos’è.

A seguire tutti gli altri articoli che vi faranno totalizzare 3 punti ciascuno:

FOTO 2:

FOTO 3:

FOTO 4:

FOTO 5:

FOTO 6:

FOTO 7:

FOTO 8FOTO 9

FOTO 10:

Ora vi propongo 2 articoli che, se non indovinati, vi faranno sottrarre 10 punti ciascuno al vostro totale.! Se li indovinerete lo lasceranno invariato!

FOTO A:

FOTO  B:

Ok il test è terminato.Di seguito le soluzioni così potrete confrontarle con  le vostre risposte e calcolare il punteggio.

SOLUZIONI:

FOTO 1:

Vi presento ““AIRPOUF”un aspirapolvere ricoperto di tessuto sfoderabile che può arredare la vostra casa ed essere usato anche come comoda seduta.Oggetto d’arredo, aspirapolvere e gioco di prestigio.

Si presenta come una sfera con tre fori: uno per inserire il tubo di aspirazione, uno per l’accensione e l’altro per lo sfiato dell’aria; altrettante sfere colorate chiudono i fori quando Airpouf viene utilizzato come seduta e prendono il volo rimanendo sospese nell’aria quando viene attivato il motore dell’aspirapolvere.

E’ disegnato da Lorenzo Damiani e prodotto da Campeggi.
FOTO 2:
“DEAR CHARLIE” è un supporto per banane, la cui forma stilizzata ricorda quella di un piccolo ramo. Le banane appese non entrano in contatto con i gas di maturazione prodotti da altri frutti e si conservano così nel modo più appropriato.
E’ disegnato da John Truex e prodotto da Alessi.
FOTO 3:
“CRAZY HEAD” è un portacasco da parete con un vano svuotatasche e un gancio appendigiacca. Per gli amanti della moto,
siano motociclisti professionisti o studenti al loro primo scooter, Il casco è un elemento personale importante
quanto la moto stessa e per questo si merita un luogo speciale dove venire riposto.
E’ disegnato da Francesc Crous e Alessandro Calogero ed è prodotto da Myyour.
FOTO 4:
“CECI N’EST PAS UNE TRUELLE” (trad: questa non è una cazzuola). E’ questo il nome che Phillippe Stark ha dato alla sua paletta da torta.
Nata nel 1998 è solida e maneggevole proprio come la cazzuola di un muratore.
E’ prodotta da Alessi.
FOTO 5:
“ALIACTA” è  un vaso che vi permetterà di collocare al suo interno la quantità’ di fiori desiderata!
E’ composto da un recipiente cubico in vetro contenuto in una cintura in acciaio inox satinato o verniciato che, ruotando, permette di utilizzare un foro più piccolo se avete a disposizione soltanto un fiore e altri tre fori di diametro maggiore nel caso in cui i fiori da collocare siano di più.
E’ disegnato da Jörg Adam & Dominik Harborth ed è prodotto da Konstantin Slawinski.

FOTO 6:

“TINO”è una sedia per bambini che vuol essere anche un gioco.La proboscide di Tino è rivolta verso l’alto diventando
schienale e riprendendo la simbologia di buon auspicio attribuita alll’elefante.
E’ prodotta da Myyour.
FOTO 7:
“MATRIOSKA” è uno shaker caratterizzato da linee sinuose e arrotondate come quelle delle matrioske.E’ realizzato in alluminio  anodizzato nei colori Bronze, Gold e Black.
E’ prodotto da Knindustrie.
FOTO 8:
“PERLE” è un elegante sottopentola realizzato in porcellana in due misure. E’ prodotto da Konstantin Slawinski.
FOTO 9I fastidiosi cavi dei vostri dispositivi scompaiono con “CHARGE BOX” , una scatola in acciaio verniciato, con pannello superiore in feltro disponibile in vari colori.
E’ prodotta da Konstantin Slawinski.
FOTO 10:

“LOVELY BREAZE” è un contenitore caratterizzato da un singolare movimento a dondolo: quando non è utilizzato, un peso emisferico collocato nella base lo mantiene in posizione verticale, disposto orizzontalmente si trasforma in un contenitore che può accogliere frutta o cioccolatini.. Quando l’ultimo cioccolatino viene rimosso  Lovely Breaze ritorna in posizione verticale autonomamente, mediante un dolce movimento che ricorda una piuma mossa dal vento.

E’ disegnato da Sakura Adaki e  prodotto da Alessi.
FOTO A:    
Intuizione a parte, un amante del design non può non riconoscere il celebre “JUICY SALIF”, lo spremiagrumi disegnato da Philippe Stark e prodotto da Alessi .
FOTO B:
Stesso dicasi per il celebre “MERDOLINO”, scopino da bagno dal nome inequivocabile disegnato da Stefano Giovannoni per Alessi.
VALUTAZIONI:
SE AVETE TOTALIZZATO PIU’ DI 27 PUNTI 
Avete sicuramente affermato che l’Air Pouf era un aspirapolvere! I casi sono 2: o ce l’avete in casa oppure avete un DESIGN- QI pari a 140!Complimenti!!!
SE AVETE TOTALIZZATO DA 21 a 27 PUNTI
Non avete probabilmente riconosciuto l’Air Pouf ma avete fatto davvero un bel lavoro con gli altri oggetti quindi il vostro DESIGN-QI è pari a 120.Avete un ottimo fiuto per il  design.
SE AVETE TOTALIZZATO DA 15 A 20 PUNTI
Siete nella media.Il vostro DESIGN-QI è pari a 100.
SE AVETE TOTALIZZATO MENO DI 20 PUNTI
Probabilmente non avete riconosciuto nemmeno gli articoli “icona” finali, per cui il vostro DESIGN-QI e’ pari a 80.
Vi aspetto in negozio per toccare con mano i prodotti che vi hanno fatto scervellare.